contatti

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

albo00

ammtrasparente

INVALSI

formazione docenti

logo didattica innovativa 18

compiti di realta

scuoladigitale

dirittiascuola

accordirete

riconoscimento

grecia

pianoptof

laquilone rivista scolastica

spolliciamo radio web sternatia

rassegna stampa dicono di noi

concorsi progetti esterni

canaleyoutube

link

Area Riservata

Piattaforme digitali per l'insegnamento

Valutazione attuale: 2 / 5

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

piattaforme digitali

In questa sezione si evidenziano alcune piattaforme digitali dedicate all'insegnamento e i relativi videotutorial per apprenderne il funzionamento.

1) EdPuzzle è una piattaforma che gratuitamente offre la possibilità di creare una classe, iscrivere gli studenti, creare/modificare a piacere dei video con lezioni personalizzate.Potete utilizzare video presenti su youtube o altri social o utilizzare quelli presenti sul sito stesso.

 

2) Padlet:  “bacheca virtuale” oppure “muro virtuale”: due definizioni che ben si addicono a Padlet, un’app per pc, tablet e smartphone che necessita solo di una semplice e veloce registrazione per essere utilizzata.

Una volta entrati con il nostro account, cliccando l’icona in alto a destra “+” si aprirà una nuova bacheca, ossia un muro virtuale sul quale apporre, tramite doppio click, post-it altrettanto virtuali, che possono contenere testi ma anche link, immagini, video, mappe e documenti di vario genere. Esso può pertanto essere utilizzato per appuntare idee o contenuti digitali riguardanti un argomento (come un block notes virtuale), oppure per assemblare una lezione multimediale.

 

3) Eliademy è una  piattaforma gratuita per creare corsi, forum e quiz online. Potrete inserire documenti ed elementi multimediali per rendere efficace e interattivo il vostro lavoro. Eliademy dispone poi di uno strumento di visualizzazione che trasformerà il vostro corso in una sorta di e-book di alta qualità.

Il sistema è completamente multipiattaforma, tanto che potrete accedere a Eliademy da ogni tipo di dispositivo: Mac, PC, tablet o smartphone. Potrete creare un corso intero direttamente dal vostro tablet e visualizzare ogni tipo di documento (incluso Microsoft Office) su ogni browser e svolgere un quiz dal vostro smartphone. Ecco un video di presentazione in inglese:

 

4) TED Ed fornisce un servizio di creazione e condivisione di “lezioni“. Si possono creare lezioni utilizzando i video pubblicati su YouTube, personalizzandoli a seconda delle proprie esigenze e arricchendone la visione con gli strumenti di interazione e gestione forniti da TED-EdL’aspetto di maggiore interesse è che TED-Ed Lesson non si limita a offrire la visione di video, ma consente al docente o agli studenti di costruire intorno al video un contesto informativamente e comunicativamente ricco e creato su misura delle esigenze del docente e degli studenti, infatti si dispone dei seguenti strumenti:

# Whatch (Guarda): è l’interfaccia tramite la quale è possibile la visione delle video lezioni, il docente può inserire un titolo e un testo in cui possono essere specificate le consegne relative al  video (obiettivi, compiti, argomento, etc.)
# Think (Pensa): lo studente viene invitato, dopo la visione della lezione, a rispondere a delle domande in forma di scelta multipla o domande a risposta aperta, le risposte vengono salvate e possono essere monitorate dal docente che può verificare:
– le domande completate
– le domande a cui è stata data una risposta corretta al primo tentativo
– il totale dei tentativi effettuati dallo studenti
– le domande a risposta aperta completate
# Dig Deeper (Andare più a fondo): risorse addizionali che il docente può inserire per l’approfondimento degli argomenti presenti nel video. Si può inserire testo, links a risorse varie, consigli, ulteriori informazioni, un percorso sul web, etc.
# Discuss (Discussione): per ogni video si possono aprire più discussioni, simili a quelle di un forum, in cui scambiarsi opinioni, chiedere chiarimenti, rispondere a domande, chiarire dubbi, etc.

 

5) ClassFlow è una nuova piattaforma digitale per l'apprendimento basata su cloud che gli insegnanti possono utilizzare per creare lezioni digitali. Questo strumento, lanciato da Promethean e, almeno per il momento, completamente gratuito, permette di creare lezioni che possono contenere tutti i tipi di media, come immagini, video e altro, e permette agli insegnanti di valutare l'apprendimento degli studenti in tempo reale.

 

6) Edynco è una web app che consente di realizzare mappe di apprendimento con videolezioni o learning map e che offre molte funzionalità al punto da costituire un vero e proprio ambiente collaborativo di apprendimento.

 

7) Fidenia il “social learning” interamente dedicato alla didattica per creare classi virtuali, condividere risorse, realizzare contenuti multimediali, assegnare verifiche e dialogare in maniera "social" tra docenti, studenti e famiglie. Registrati gratis a Fidenia e crea il tuo profilo docente in pochi rapidi passaggi.

 

8) Edmodo: con funzionalità intuitive e spazio illimitato, si possono creare gruppi rapidamente, assegnare compiti, programmare quiz, gestirei i progressi e molto altro. Tutto su di un'unica piattaforma, Edmodo è progettato per darti un controllo completo della tua classe digitale.

©2018 Medea Informatica s.r.l.. All Rights Reserved.

Search